A Santa Croce sull’Arno, provincia di Pisa, nella stanza della Giunta comunale che gentilmente è stata messa a disposizione dall’Amministrazione si è svolta oggi, 30 Marzo 2022, la prima sessione di gioco My Life con i membri della Commissione consiliare della Casa di Riposo “Meacci”. L’obiettivo dell’incontro era quello non solo di presentare il progetto Erasmus Plus “My Life in Europe” e il relativo gioco, sperimentandolo direttamente nel contesto dell’attuale fase di test del progetto, ma anche, grazie alla presenza dell’animatrice della struttura, di coinvolgere in un tempo successivo gli anziani della Casa di Riposo. Il progetto, oltre all’intento di diffondere la metodologia autobiografica in vari contesti e creare un archivio europeo della memoria, ha anche l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, mitigare il senso di solitudine e favorire gli effetti benefici che le attività di gruppo e online hanno sul funzionamento cognitivo degli anziani. Ecco che la prospettiva di poter sperimentare, attraverso il gioco, il potere terapeutico della scrittura autobiografica e della condivisione, all’interno della RSA, è molto importante e suggestivo, pensando anche alla possibilità di estendere l’esperienza ad altre strutture del territorio.
Durante le due ore e mezzo di incontro, curiosità, condivisione di riflessioni e proposte sono stati elementi che hanno dato energia al gruppo di partecipanti e creato un clima di serenità, con la prospettiva di rivedersi a breve per una nuova sessione di gioco.
Nelle foto, il Sindaco Giulia Deidda, la nuova animatrice Irene Noto, i membri della Commissione consiliare: Donatella Boldrini, Catia Petri, Lorena Mugnai, Rita Vivaldi, Grazia Chiarini, presidente della Commissione e referente della Libera Università dell’Autobiografia, partner del progetto My Life. Marta Rofi e Mauro Bachini che non sono potuti intervenire alla prima sessione, parteciperanno al prossimo incontro.