Nell’ambito della mobilità dei discenti di una settimana realizzata tramite il programma Erasmus+ per l’educazione degli adulti (azione KA1) e denominata “Filo, amore e fantasia” che ha visto protagonista l’Ankara Directorate of National Education (ADNE) in collaborazione con NKey ed il patrocinio del Comune di Santa Croce Sull’Arno, la prima attività svolta ha riguardato espressamente MyLIFE

La Direzione dell’Istruzione Nazionale di Ankara (ADNE) è la seconda più grande autorità locale dopo il Ministero dell’Istruzione Nazionale in Turchia: è responsabile della pianificazione, del coordinamento e della gestione di tutti i tipi di attività educative e formative dalle scuole materne alle scuole superiori, comprese tutte le scuole professionali, tecniche e con bisogni educativi speciali (SEN), dalla K12 all’istruzione degli adulti in 25 distretti della città.

Per questa mobilità ADNE ha svolto una selezione tra i discenti del settore educazione adulti di tutti i distretti di Ankara: ad essere scelti sono stati in 8 (provenienti da altrettanti diversi distretti) i quali, durante un incontro svolto presso la biblioteca Comunale Adrio Puccini, hanno partecipato assieme ad alcuni altri discenti italiani dell’Università dell’Età Libera ad una sessione di gioco basata su una mazzo minimale di 4 carte selezionate dalla dott.ssa Grazia Chiarini.

Le carte sono state scelte ponendo l’attenzione sulle tematiche del workshop (ovvero quelle relative all’artigianato) in modo da combinare la funzione di ice-breaking con la possibilità di presentarsi entrando subito nel tema centrale della mobilità.

Data la poca confidenza dei vari giocatori (sia italiani che stranieri) con la lingua inglese, al fine di massimizzare i risultati dell’esperienza di gioco si è pensato ad un lavoro preparatorio di personalizzazione delle schede relative alle carte selezionate: le descrizioni e suggerimenti di scrittura sono stati inviati ad ADNE nei giorni precedenti in modo da poter ricevere in tempo utile le traduzioni, traduzioni che poi sono state utilizzate per realizzare delle specifiche schede multilingua (Turco/Italiano/Inglese) per le varie carte del mazzo in modo da consentire a tutti di poter esprimere i contenuti nella propria lingua madre. Il paperkit risultante che è stato utilizzato durante la sessione di gioco può essere scaricato e visionato da questo link della sezione risorse:
Multilingual mini paperkit (Turco-Italiano-Inglese)

I partecipanti si sono dimostrati estremamente coinvolti, sia nella fase di scrittura che in quella di condivisione e le potenzialità della metodologia hanno riscosso un interesse notevole: l’idea di poter giocare una partita multilingua in cui  partecipanti di nazioni diverse possono utilizzare ognuno la propria lingua (e non una scelta forzatamente dal Master) apre le porte ad interessantissimi sviluppi, alcuni dei quali potranno essere oggetto di un futuro progetto da realizzarsi proprio in partnership con ADNE, una prospettiva che è stata accolta con molto entusiasmo da tutti gli interessati.