My Life in Europe si prepara per la prossima mobilità

“My Life in Europe”, progetto Erasmus+ dedicato allo sviluppo del valore terapeutico dell’autobiografia, sbarca a Bologna.
Ad ospitare la prossima mobilità italiana a partire dal 15 febbraio 2022 fino al 18 febbraio 2022 sarà uno dei partner del progetto, Asphi, una fondazione che si occupa da quasi 40 anni di tecnologie digitali per la disabilità.
Per 4 giorni i sei partner del progetto (Cebs – Education and Social Research Center per la Polonia, La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Asphi e Nkey Srl per l’Italia, l’associazione Pro Xpert per la Romania e l’associazione Vai Avante per il Portogallo) si dedicheranno alla seconda fase della definizione di un gioco, “My Life The Game”, dedicato alla facilitazione della scrittura autobiografica a scopo terapeutico.
La prima fase ha riguardato lo studio del target del gioco e delle realtà dove sarà possibile utilizzarlo come strumento a supporto di attività educative e formative. Sono stati individuati, come contesti di riferimento, strutture per anziani dove sia possibile condurre dei laboratori guidati da figure professionali come facilitatori e operatori.
Carla Sabatini di Nkey spiega: “Ci stiamo dedicando alla cura dei dettagli del gioco, che rappresenterà uno degli output finali di questo progetto. My Life The Game è un gioco basato su stimoli di scrittura sottoforma di carte, che aiutano i partecipanti a raccontare le proprie esperienze e le proprie emozioni. Abbiamo una versione cartacea e una versione online, per fronteggiare eventuali limitazioni dovute alla pandemia e per costruire una dimensione internazionale ed europea di questo tipo di attività”. Conclude: “Da questa mobilità ci aspettiamo di fare un bel passo in avanti nell’avvio della fase di sperimentazione vera e propria, che rappresenterà per noi l’avvio della sua diffusione”.
Le attività previste durante la mobilità bolognese saranno documentate attraverso il canale ufficiale del progetto, ovvero il sito internet (www.mylifeineurope.nkey.it).
I partner presenti sui social network pubblicheranno contenuti sui loro canali utilizzando gli hashtag #MyLifeProject, #MyLifeInEuropeProject, #MyLifeInEurope, #MyLifeTheGame