Il 15 dicembre scorso Marco Pasquali e Veronica Lazzarotto di Fondazione ASPHI onlus hanno tenuto una sessione di gioco My Life, in presenza, presso la sede di Ente Nazionale Sordi – ETS APS , Sezione Provinciale di Bologna. Inizialmente hanno partecipato due gruppi da sette persone ciascuno. Poi, quando il gioco ha preso vita, si sono aggiunte altre persone molto incuriosite, circa altre 2/3 per gruppo.
Il Gioco è stato apprezzato molto, alcuni partecipanti si sono commossi davanti a ricordi del matrimonio, dei genitori, della loro infanzia vissuta da bambini sordi a volte non compresi. Hanno ricordato viaggi, momenti a scuola, successi lavorativi, nonostante i colleghi che cercavano di ostacolarli.
Alcuni partecipanti hanno condiviso la loro esperienza anche con la musica, ad esempio, da bambini appoggiavano la mano sulla TV per sentire le vibrazioni, altri, non avendo avuto esperienze di questo tipo, hanno saltato la carta dicendo che essendo sordi non hanno avuto esperienze con la musica.

L’esperienza, che complessivamente è durata circa 2 ore, era supportata dalla presenza dell’interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni). E’ stato molto apprezzata, i partecipanti hanno sottolineato che c’è stato un momento bello di socializzazione anche tra persone sorde attraverso la LIS.

Ci scrive Simona Armaroli, la presidente:

“Grazie alla collaborazione tra ASPHI e ENS – Ente Nazionale Sordi della Sezione Provinciale di Bologna, abbiamo avuto il modo di sperimentare questo gioco “MYLIFE” dove i nostri associati hanno vissuto una interessantissima e straordinaria esperienza ricca di idee. L’abbattimento degli ostacoli e l’accessibilità alla comunicazione sono cose molto importanti per loro. Nuovamente si ringrazia per averci fatto conoscere e dato questa opportunità.”