La scrittura autobiografica è un potente mezzo di introspezione, elaborazione di significati, guarigione terapeutica e gratificazione. Come illustrato dalla dottoressa Grazia Chiarini nella sua presentazione del mattino, l’idea del progetto è nata nell’ambito delle RSA per anziani e persone non autonome, con l’obiettivo di favorire la comunicazione tra i membri della comunità e dare valore alle esperienze di vita personali.

Il razionale del progetto e lo sviluppo del mazzo di carte è stato costruito sulla base di argomenti e domini contenuti tratti da questionari validati che vengono generalmente utilizzati in ambito medico e sociologico per misurare il benessere psicologico e le abilità cognitive.

Ogni carta presenta un titolo di un argomento che viene utilizzato per stimolare la riflessione e la scrittura del giocatore su uno specifico argomento. Il gioco, che può essere giocato individualmente n gruppo online o in presenza, è condotto da un game master che facilita la attività di scrittura/racconto con lo scopo di raccogliere testimonianze scritte o orali da ogni giocatore che alla fine dei turni di scrittura può decidere di condividere o meno con gli altri giocatori.

Il gioco è quindi concepito come un serious game con finalità educative per adulti, che fornisce un forum e un pubblico vero per condividere le esperienze di vita che altrimenti non sarebbero raccontate o ascoltate. I primi riscontri sembrano incoraggianti, con i giocatori che apprezzano l’opportunità di socializzazione che ha creato all’interno della struttura. Come ha dichiarato un partecipante, spera che il gioco lasci qualcosa di tangibile ai propri cari, mentre altri giocatori si sono semplicemente divertiti a raccontare la propria storia, a rievocare ricordi a lungo dimenticati.

In corso dal 9 al 14 ottobre, l’incontro di Wroclaw riunisce quindi il team di sviluppatori, master e giocatori per raccogliere il feedback dei partner, per riferire la propria esperienza dopo il test e l’implementazione del gioco nel proprio Paese.
Il pomeriggio sarà dedicato a sessioni di gioco di gruppo e a una sessione conclusiva incentrata sull’identificazione dei punti di forza e di debolezza del gioco, sui problemi tecnici e sugli aggiornamenti dell’applicazione, sui possibili miglioramenti e sul suo sviluppo futuro.